Berna
Bellissima città e capitale della Confederazione Elvetica (Svizzera).Berna è uno dei centri commerciali più importanti della Svizzera, grazie alla sua bellezza fa parte dei siti patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
La città nacque nel 1191 per volontà del duca Berthold V di Zahringen che scelse questa posizione per le sue ottime difese naturali.
Un aneddoto popolare vuole che il luogo prescelto fosse quello dove il duca uccise un orso (Bar, da cui Bern).
Nel 1218 si interruppe la linea dinastica della famiglia e l’imperatore concesse autonomia amministrativa alla cittadina.
Nel 1353 entrò a far parte della Confederazione mantenendovi un ruolo dominante fino al 1848, quando divenne sede del Consiglio e dell’Assemblea federale.
Hotel lusso a Berna e destinazione ideale per shopping
Numerosi sono gli hotel lusso a Berna che offrono sale congressi e tutti quei servizi di alto livello necessari ad accogliere una clientela internazionale con alto potere d’acquisto.
Il centro storico di Berna, uno dei meglio conservati di tutta la Svizzera, sorge su una penisola circondata da un'ampia ansa del fiume Aare.
Proprio nel mezzo si eleva l'imponente Bundeshaus, dove si riunisce il Parlamento svizzero. Musei, teatri, attrazioni varie, ristoranti, negozi e i mercati settimanali si raggiungono facilmente a piedi.
Con 6 km di portici Berna offre uno dei più lunghi shopping al coperto d'Europa.
A metà del XVI sec. sorsero nella città undici fontane figurative in stile rinascimentale: i Zähringerbrunnen, costruiti in memoria di Berthold V von Zähringen, il fondatore di Berna.
La torre dell'orologio, il Bärengraben (il fossato degli orsi) ed altre attrazioni fanno di Berna una destinazione da non perdere.